Pillole - Maggio 2024

N. 1. INCENTIVO PER IL RIMPATRIO IN ITALIA

Riduzione per 6 anni del 50% delle imposte sui redditi ed Irap per i soggetti economici che decideranno di riportare l’attività economica in Italia. Il decreto internazionalizzazione ha introdotto un regime volto ad agevolare la delocalizzazione in Italia di imprese e studi professionali precedentemente operanti in territori extra-UE.  Disciplina fiscale del c.d. reshoring. (Reshoring is the process of returning the production and manufacturing of goods back to the company's original country).

Riferirsi e scrivere  a info@studiobagainierillo.it per informazioni e/o preventivi di spesa.

Incentive for repatriation to Italy: Reduction for 6 years of 50% of income taxes and IRAP for economic entities who decide to bring economic activity back to Italy. The internationalization decree introduced a regime aimed at facilitating the relocation to Italy of companies and professional firms previously operating in non-EU territories. Tax discipline of the so-called reshoring.

Refer and write to info@studiobagainierillo.it for information and/or cost estimates.

N. 2 BONUS ASSUNZIONE GIOVANI UNDER 35

il Decreto Coesione introduce uno sgravio contributivo per i datori di lavoro privati che dal 1° settembre 2024 al 31 dicembre 2025:

  • Assumono personale non dirigenziale con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato;

  • Trasformano il contratto di lavoro subordinato a termine in rapporto a tempo indeterminato.

Sono esclusi dal campo di applicazione dell’esonero i rapporti di lavoro domestico e di apprendistato.

Il bonus spettante ai datori di lavoro privati si concretizza nell’esonero dal versamento del 100% dei complessivi contributi previdenziali a carico azienda, con esclusione dei premi e contributi Inail, per un periodo massimo di 24 mesi.

L’ammontare dell’esonero non può in ogni caso superare il tetto mensile di 500,00 euro per singolo lavoratore. Il dipendente non subisce alcuna penalizzazione in termini di diritto e misura della pensione. (articolo 22, comma 1, ultimo periodo).

Scrivere a segreteria@studiobagainierillo.it per preventivi e informazioni.

Bonus for young people under 35 the Decreto Coesione introduces a contribution relief for private employers who from 1 September 2024 to 31 December 2025:

  • They hire non-managerial staff with permanent employment contracts;

  • They transform the fixed-term subordinate employment contract into a permanent one.

Domestic work and apprenticeship relationships are excluded from the scope of application of the exemption.

The bonus due to private employers takes the form of exemption from the payment of 100% of the total social security contributions paid by the company, with the exclusion of INAIL premiums and contributions, for a maximum period of 24 months.

The amount of the exemption cannot in any case exceed the monthly ceiling of 500,00 euro for individual worker. The employee does not suffer any penalty in terms of pension entitlement and amount. (article 22, paragraph 1, last sentence).

Write to segreteria@studiobagainierillo.it for quotes and information.

N. 3 LA VENDITA ALL’ESTERO COMPORTA IMPORTANTI OBBLIGHI INFORMATIVI

Per garantire la protezione dei dati personali:

·         Se le vendite sono all’interno del territorio UE  ca rispettato il GDPR, in tema di privacy;

·         in caso di cessione fuori dall’UE si devono rispettare le normative specifiche del Paese di destinazione;

in tema di commercio elettronica è necessario porre attenzione ai termini d’uso e ai diritti e obblighi delle parti, in particolare a:

·         termini di pagamento e spedizione,

·         modalità di esercizio del diritto di recesso,

·         foro competente in caso di controversie.

Occorre porre particolare attenzione alla normativa a tutela dei consumatori del mercato di riferimento,  ogni Paese ha le sue leggi, che possono essere anche molto diverse tra loro, soprattutto al di fuori dell’UE.

Si devono studiare strategia commerciali specifiche e  mirate.

Occorre conoscere o imparare a conoscere il  mercato di destinazione:

·         essere in regola con le normative del Paese in cui vuoi operare,

·         conoscere e comprendere  contesto socio-culturale, sulle abitudini e le preferenze del tuo target di riferimento.

Necessita una specifica  strategia di localizzazione:

·         personalizzando e adeguando l’ offerta alle esigenze e ai gusti del pubblico locale,

·         traducendo  e adattando i propri contenuti in modo accurato e culturalmente sensibile,

·         offrendo  un servizio clienti veloce e preparato, per comunicare nella lingua locale,

·         seleziona i canali di vendita più popolari e in linea con le abitudini di acquisto del tuo pubblico.

È necessario offrire un’esperienza di acquisto sicura, fruibile e trasparente.

Si deve possedere la  preparazione adeguata e una strategia ben definita, focalizzata sull’adattamento alle specificità del mercato di destinazione, solo così si sapranno superare  le sfide per cogliere le opportunità offerte dal mercato internazionale.

I PRINCIPALI ADEMPIMENTI FISCALI NELLE VENDITE ALL’ESTERO

  • è essenziale sapere qual è il regime fiscale applicabile, che cambia a seconda del Paese di destinazione e della natura dell’acquirente (B2B o B2C);

Nella vendita B2C (business-to-consumer):

 

  • si applica l’IVA del Paese di destinazione, se l’acquirente risiede all’interno dell’UE,

  • si applica l’IVA italiana, se l’acquirente risiede fuori dall’UE.

  • Nelle Vendite B2B (business-to-business):

    • l’IVA non si applica, se l’acquirente ha sede in UE,

    • l’IVA non si applica, se l’acquirente ha sede fuori dall’UE, e i costi di sdoganamento sono a suo carico.

In quanto alle spedizioni:

  • partenze dall’Italia, si applica il regime OSS (One Stop Shop), e quindi l’IVA da versare dipende dal valore delle vendite,

  • partenze in dropshipping dal Paese produttore, si applica e il regime IOSS (Import One Stop Shop), e quindi l’IVA da versare non dipende dal valore delle vendite.

Infine, ulteriori adempimenti riguardano:

 

  • l’iscrizione della società o ditta al VIES (Vat Information Exchange System), il sistema elettronico di scambio di dati sull’IVA, in quanto obbligatoria  per le cessioni i all’interno dell’UE e in Irlanda del Nord,

  • la richiesta all’agenzia delle dogane del numero di registrazione e identificazione degli operatori economici (EORI), necessario per le dichiarazioni doganali di esportazione se vendi fuori dall’UE.

English version

Sales  abroad involves important information obligations.

To ensure the protection of personal data:

               • If the sales are within the EU territory, the GDPR is respected in terms of privacy;

               • for the transfer outside the EU, the specific regulations of the country of destination must be respected;

For electronic commerce it is necessary to pay attention to the terms of use and the rights and obligations of the parties, in particular to:

               • payment and shipping terms,

               • methods of exercising the right of withdrawal,

               • competent court in case of legal issues;

Particular attention must be paid to the legislation protecting consumers in the reference market, each country has its own laws, which can also be very different from each other, especially outside the EU.

Specific and targeted commercial strategies must be studied.

You need to know or learn about the target market:

               • be in compliance with the regulations of the country in which you want to operate,

               • know and understand the socio-cultural context, habits and preferences of your target audience.

Requires a specific localization strategy:

               • personalizing and adapting the offer to the needs and inclinations of the local public,

               • translating and adapting your content in an accurate and culturally sensitive way,

               • offering a fast and prepared customer service, to communicate in the local language,

               • select the most popular sales channels and in line with the purchasing habits of your audience.

It is necessary to offer a safe, usable and transparent shopping experience.

You must have adequate preparation and a well-defined strategy, focused on adapting to the specificities of the target market, only in this way will you be able to overcome the challenges to seize the opportunities offered by the international market.

THE MAIN TAX OBLIGATIONS IN SALES ABROAD

               • it is essential to know what the applicable tax regime is, which changes depending on the country of destination and the nature of the buyer (B2B or B2C);

In B2C (business-to-consumer) sales:

               the VAT of the country of destination applies if the buyer resides within the EU,

            • Italian VAT applies if the buyer resides outside the EU.

            • In B2B Sales (business-to-business):

        • VAT does not apply, if the buyer is based in the EU,

        • VAT does not apply, if the buyer is based outside the EU, and the customs clearance costs are his responsibility.

As for shipping:

  • departures from Italy, the OSS (One Stop Shop) regime applies, and therefore the VAT to be paid depends on the value of the sales,

  • dropshipping departures from the producing country, the IOSS (Import One Stop Shop) regime applies, and therefore the VAT to be paid does not depend on the value of the sales.

Finally, more obligations concern:

  • the registration of the company or firm with the VIES (Vat Information Exchange System), the electronic system for exchanging VAT data, as it is mandatory for sales within the EU and in Northern Ireland,

  • the request to the customs agency for the economic operator registration and identification number (EORI), necessary for customs export declarations if you sell outside the EU.